IN FUGA DA FIRENZE.
Trekking tra Cammino di Dante
e Via Ghibellina.

In fuga da Firenze. Trekking tra Cammino di Dante e Via Ghibellina Nel 1302 Dante Alighieri viene esiliato da Firenze, e da questo momento inizia il suo lungo peregrinare in cerca di asilo e, allo stesso tempo, inizia la stesura del suo intramontabile capolavoro: la Divina Commedia. In questa giornata di trekking saremo idealmente anche…

Leggi tutto >

DANTE: IL VIAGGIO DELL’ESILIO.
Un trekking letterario
da Vallombrosa al Casentino.

Un trekking letterario da Vallombrosa al Casentino Il 27 gennaio 1302 Dante Alighieri viene processato per corruzione, appropriazione indebita di denaro pubblico, ostilità contro il Papa; viene condannato all’interdizione perpetua dai pubblici uffici, a 5000 fiorini di multa e a due anni di esilio. Pochi giorni più tardi viene condannato a morte. Inizia così l’esilio…

Leggi tutto >

DANTE IN CASENTINO.
Un trekking storico-letterario
fra Poppi e Camaldoli.

Un trekking storico–letterario fra Poppi e Camaldoli. Un trekking letterario che ripercorre le vicende personali di Dante Alighieri che ha vissuto una parte della sua vita in Casentino. Partiremo dal castello di Poppi edificato tra la fine del XII e gli inizi del XIV secolo dalla nobile famiglia dei Conti Guidi e che rappresenta un…

Leggi tutto >

L’APPENNINO DI DANTE.
Acquacheta e San Godenzo
nella vita del poeta.

L’Appennino di Dante. Acquacheta e San Godenzo nella vita del poeta In seguito all’esilio da Firenze, per Dante Alighieri inizia un lungo periodo di peregrinazione a cavallo dell’Appennino (e non solo), in cerca di asilo, di riscatto politico e fonte di ispirazione per quello che diventerà il suo immortale capolavoro: la Divina Commedia. Il paese…

Leggi tutto >