DANTE: IL VIAGGIO DELL’ESILIO.
Un trekking letterario
da Vallombrosa al Casentino.
Un trekking letterario da Vallombrosa al Casentino.
Il 27 gennaio 1302 Dante Alighieri viene processato per corruzione, appropriazione indebita di denaro pubblico, ostilità contro il Papa; viene condannato all’interdizione perpetua dai pubblici uffici, a 5000 fiorini di multa e a due anni di esilio. Pochi giorni più tardi viene condannato a morte. Inizia così l’esilio definitivo ed egli non tornerà mai più nella sua amata città. Negli anni seguenti soggiorna a Treviso, in Lunigiana, a Lucca ma soprattutto nel Casentino dove compone gran parte dell’Inferno. Il trekking letterario “da Vallombrosa al Casentino” ripercorre non solo le vicende personali di Dante Alighieri, ma anche una parte del capolavoro della Commedia, dove molti luoghi che visiteremo vengono testualmente citati. Leggeremo e commenteremo i passi più significativi delle tre cantiche e camminando ci identificheremo con il sommo poeta e con il suo penoso arrampicarsi per i colli e per i pendii della Toscana cercando di immaginarci i suoi ardui viaggi sugli Appennini.
Sembrerà veramente di marciare con Dante e con Virgilio e quando ci fermeremo per fare una sosta ritroveremo in ogni suo verso le nostre stesse emozioni o i nostri ricordi di viaggiatori.L’escursione prevede dapprima la visita dell’antica Abbazia di Vallombrosa fondata da San Giovanni Gualberto e incastonata come una pietra preziosa all’interno dell’omonima riserva naturale. Successivamente la visita del castello di Romena. Il più antico del Casentino che avrebbe ispirato a Dante l’idea dei gironi infernali e che viene indirettamente citato nel xxx° canto dell’Inferno. A poca distanza dal castello sorge la meravigliosa Pieve di Romena uno dei più importanti esempi di stile romanico in Toscana. Concluderemo infine l’escursione visitando il castello di Porciano sopra l’abitato di Stia, dal quale si può godere di un suggestivo panorama sul Casentino.
Questo castello si onora di aver ospitato Dante durante il suo esilio in Casentino e nelle sue stanze il sommo poeta avrebbe scritto e poi inviato lettere infuocate all’indirizzo dell’imperatore Arrigo VII esortandolo a non recedere dai suoi propositi di restaurazione per porre fine alla contesa fra Guelfi e Ghibellini.
PROGRAMMA
PRIMO GIORNO: Vallombrosa e la sua riserva naturale
Ore 9,00 arrivo a Vallombrosa e visita guidata dell’Abbazia
Ore 10,00 escursione nella millenaria foresta di Vallombrosa definita la “culla dei forestali” (8 km circa)
Ore 13,00 arrivo sul Monte Secchieta e pranzo al sacco.
Ore 15,00 arrivo a Prato di Strada.
Ore 20,00 cena a cura della struttura che ci ospita.
SECONDO GIORNO: da Romena a Porciano (escursione di 10 km circa)
Ore 9,30 partenza da Romena (visita alla Pieve e al castello ).
Ore 13,00 arrivo a Porciano (dopo un’escursione di 7 km circa) e pranzo al sacco.
Preventivo Trekking Storico
2gg/1notte
Quotazione per gruppo scolastico (minimo 20 alunni + 2 insegnanti)
COSTI
Prezzo ad alunno a partire da €65,00prezzi validi per minimo 20 paganti.
Al momento della verifica della disponibilità con le date ed il numero esatto di partecipanti verrà indicato la quotazione finale
(anche a seconda delle disposizioni governative che usciranno).
Servizio pernottamento:
– Presso la struttura sono presenti camere singole per le insegnanti.
– Per quanto riguarda gli ospiti diversamente abili, la struttura dispone di 2 camere attrezzate.
Servizio di guida:
È prevista 1 guida ogni 20 alunni.
La quota comprende: 1 notte in hotel a Poppi con trattamento di mezza pensione (pernottamento, cena e colazione) sistemazione in camere multiple per ragazzi, doppie per insegnanti, 2 giorni di servizio guida con 1 guida ogni 20 alunni.
La quota NON comprende: supplemento singola, pernottamento per autista/i, pranzi e/o merende, pranzi al sacco, tasse di soggiorno, eventuali ingressi ed esperienze, trasporti, guida supplementare in caso di gruppi scolastici maggiori di 20 alunni, assicurazione medico/bagaglio e tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”.
CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI: Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau
Email booking@ravennaincoming.it Tel +39 0544 /421247 Int 1
Commenti recenti