DANTE IN CASENTINO.
Un trekking storico-letterario
fra Poppi e Camaldoli.
Un trekking storico–letterario fra Poppi e Camaldoli.
Un trekking letterario che ripercorre le vicende personali di Dante Alighieri che ha vissuto una parte della sua vita in Casentino.
Partiremo dal castello di Poppi edificato tra la fine del XII e gli inizi del XIV secolo dalla nobile famiglia dei Conti Guidi e che rappresenta un po’ il simbolo della “Valle Chiusa”. Si dice che l’architetto Arnolfo di Cambio avrebbe utilizzato il Castello di Poppi, in particolare la torre, come prototipo per la realizzazione di Palazzo Vecchio a Firenze. Un busto di Dante Alighieri posto nella piazza antistante ricorda il legame del sommo Poeta con questo storico edificio, nel 1310 fu qui ospitato per un anno dal Conte Guido di Simone da Battifolle durante il suo esilio da Firenze.
Dopo aver ammirato i numerosi stemmi gentilizi realizzati in terracotta invetriata dai Della Robbia, la nota famiglia di ceramisti fiorentini, visiteremo il Salone delle Feste, riccamente decorato e le stanze residenziali dei Conti Guidi. Nella più grande è esposto l’interessante plastico della Battaglia di Campaldino che mostra la disposizione degli schieramenti delle truppe guelfe e Ghibelline prima di affrontare questo sanguinoso scontro che si tenne l’11 giugno 1289 in una piana a poca distanza dal castello e alla quale prese parte lo stesso Dante Alighieri. Prima di lasciare il castello faremo visita a quel gioiello culturale, non solo del castello e di Poppi, ma dell’intero Casentino, rappresentato dalla Biblioteca Rilliana.
Un inestimabile patrimonio di 25000 volumi antichi. Nel pomeriggio ci sposteremo in autobus all’ Eremo di Camaldoli e dopo pranzo faremo una breve e piacevole escursione in quella che è stata definita la più bella foresta d’Italia durante la quale vi racconteremo il sogno di Maldolo e la storia di San Romualdo che nell’anno del signore 1012 preso dalla bellezza del luogo, decise di fondarvi uno degli eremi più importanti del monachesimo occidentale. Il giorno seguente inizieremo la giornata con una suggestiva escursione ad anello nel cuore del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi un luogo che da sempre suscita meraviglia in tutti i camminatori. Alcune letture tratte dalle cantiche del Purgatorio e del Paradiso della Divina Commedia ci terranno compagnia fino al punto di partenza ovvero l’eremo di Camaldoli che potremo finalmente in parte visitare.
PROGRAMMA
PRIMO GIORNO: Poppi e Camaldoli
Ore 9,00 ritrovo a Poppi (AR) e visita al castello.
Ore 12,30 arrivo all’Eremo di Camaldoli e pranzo al sacco.
Ore 13,30 breve escursione in foresta .
Ore 20,00 cena a cura della struttura che ci ospita.
SECONDO GIORNO: l’Eremo di Camaldoli e la foresta circostante
Ore 9,00 partenza dall’Eremo di Camaldoli. Escursione in foresta di circa 7 km.
Ore 15,00 Visita guidata dell’eremo.
Preventivo Trekking Storico
2gg/1notte
Quotazione per gruppo scolastico (minimo 20 alunni + 2 insegnanti)
COSTI
Prezzo a persona a partire da €85,50 prezzi validi per minimo 20 paganti.
Al momento della verifica della disponibilità con le date ed il numero esatto di partecipanti verrà indicato la quotazione finale
(anche a seconda delle disposizioni governative che usciranno).
Servizio pernottamento:
– Ponti e festivi con limitata disponibilità.
– Presso la struttura sono presenti camere singole o DUS per le insegnanti (disponibilità in base alle date interessate)
– Per quanto riguarda gli ospiti diversamente abili, la struttura è agevole nei punti di accesso ma non dispone delle attrezzature adeguate nelle camere.
Servizio di guida:
È prevista 1 guida ogni 20 alunni.
*Nel caso di gruppo scolastico superiore a 20 alunni saranno necessarie 2 guide ad un prezzo maggiorato.
La quota comprende: 1 notte in Monastero a Camaldoli con trattamento di mezza pensione (pernottamento, cena e colazione) sistemazioni in camere multiple per ragazzi e doppie per insegnanti, 2 giorni di servizio guida con 1 guida per 20 alunni.
La quota NON comprende: supplemento singola, pernottamento per autista/i, pranzi e/o merende, pranzi al sacco, tasse di soggiorno, eventuali ingressi ed esperienze, trasporti, guida supplementare in caso di gruppi scolastici maggiori di 20 alunni, assicurazione medico/bagaglio e tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”.
*Su richiesta (escluso dal prezzo): possibilità di richiedere pranzo al sacco ad un prezzo aggiuntivo.
CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI: Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau
Email booking@ravennaincoming.it Tel +39 0544 /421247 Int 1
Commenti recenti